Dettagli del Corso

Moduli Avanzati

Modulo 1

Fotocamere e Obiettivi

Venite a conoscere l’autore del corso, George Seper, prima che vi introduca al mondo della fotografia professionale di oggi. Questo modulo di permettera’ di capire che tipo di attrezzatura si intende utilizzare, i vari tipi di macchine fotografiche e le loro funzioni e come effettuare la giusta scelta di lenti.

Visualizza l'indice
  • Introduzione al Corso di Fotografia Professionale

    L’ Autore del Corso

    Fotocamere

    SLR Piccolo Formato

    Fotocamere Medio Formato

    Fotocamere Grande Formato

    Caratteristiche DSLR Piccolo e Medio Formato

    Obiettivi Intercambiabili

    Guida agli ISO

    Anteprima della Profondità di Campo

    Esposimetro Integrato

    Mirror Lock-up

    Autoscatto

  • Schermi Intercambiabili di Messa a Fuoco

    Obiettivi

    Lunghezza Focale

    Difetti degli Obiettivi

    Aberrazione Sferica

    Aberrazione Cromatica

    Distorsione a Barilotto e Cuscinetto

    Flare & Vignettatura

    Tipi di Obiettivi Fotografici

    Obiettivo Standard

    Grandangolo

    Teleobiettivo

    Obiettivi Speciali e Aggiuntivi Ottici

    Macro Obiettivi

  • Obiettivi Zoom

    Obiettivi Reflex

    Obiettivi Tilt-Shift

    Filtri

    Prendersi Cura degli Obiettivi Fotografici

    Prendersi Cura della Fotocamera

    Come Scegliere i Giusti Obiettivi

    Food Photography

    Moda

    Ritratti & Beauty

    Architettura e Interni

    Fotografia di Viaggi

    Fotografia Naturalistica & Eventi Sportivi

Modulo 2

Il Rapporto Tre Otturatore, Diaframma e ISO

Imparare a utilizzare la vostra macchina fotografica e scattare le foto che avere sempre immaginato con la corretta tecnica. In questo modulo George introduce le tecniche di previsualizzazione e ti mostrera’ i vari controlli e pre set che puoiimpostare nella tua fotocamera per ottenere quello che desideri nelle diverse situazioni.

Visualizza l'indice
  • L’Otturatore

    Tipi di Otturatore

    Stop

    F/Stop

    Rapporto tra Diaframma e Tempo di Otturazione

    Reciprocità

    Profondità di Campo (PdC)

  • Circoli di Confusione

    Nitidezza

    Scala della Profondità di Campo

    Distanza Iperfocale

    Tasto di Anteprima della Profondità di Campo

    Profondità di Campo & Banco Ottico

    Sensori Digitali & Banco Ottico

    Modalità di Scatto delle SLR

  • Manuale (M)

    Priorità di Diaframma (AV) o (A)

    Priorità di Tempo (TV) o (S)

    Program (P)

    Compensazione dell’Esposizione

    Riassumendo

    Previsualizzazione

Modulo 3

Esposizione & Misurazione

Un’esposizione accurata e’ la base di ogni tecnica fotografica e questo modulo si basa sui metodi tecnici che hanno reso famoso il grande Ansel Adams, le tecniche sono state modernizzate così da darti un vantaggio in questo mondo competitivo. Sia che tu sia gia’ un professionista oppure un amatore sarai in grado di catturare qualsiasi tipo di soggetto.

Visualizza l'indice
  • Esposimetri

    Uno Sguardo d’Insieme

    Esposimetro Esterno

    Esposimetro Integrato

    Esposimetro a Luce Riflessa

    Esposimetro a Luce Incidente

    Esposimetro Spot

  • ISO & Controllo della Compensazione dell’Esposizione

    Il Rapporto tra Tempo di Otturazione, Diaframma & ISO

    Il Cartoncino Grigio al 18%

    Misurare con il Palmo della Mano

    Gamma Dinamica e Metodo di Misurazione

    Test Scala dei Grigi

    Principi Base del Sistema Zonale

  • Costruisci la tua Scala Zonale

    Misurazione dei Colori e Altri Consigli

    Un Ultimo Pensiero sulla Misurazione

    La Regola Sunny F/16

Modulo 4

La Pellicola & Il Processo Digitale

Un piccolo passo indietro nel tempo ti dara’ le basi per lavorare in maniera efficace e fotografare in questa era del digitale. Comprendendo le tecniche del passato saremo in grado di strutture al pieno geli strumenti che abbiamo ad oggi a nostra disposizione a pieno, cosi’ da poter migliorare il risultato finale delle nostre immagini.

Visualizza l'indice
  • Un breve riassunto sul Processo Fotografico

    Il Processo Ottico

    Il Processo Chimico

    Composizione della Pellicola Moderna

    Il Processo Umido

    Il Mio Metodo di Sviluppo

    Fogging

    Sviluppo della Pellicola a Colori

    Pushing (Illuminare)

  • Pulling (Scurire)

    La Curva D Log E della Pellicola

    La Cattura di Immagini Digitali

    CCD & CMOS a Confronto

    Dorso a Scansione Trilineare

    Pellicola vs Digitale

    I Vantaggi del Digitale

    Svantaggi del Digitale

    La Curva D Log E del Digitale

  • L’Istogramma

    I Comandi Integrati alla Fotocamera e Come Utilizzarli

    RAW

    Adobe 1998 RGB

    sRGB

    Scala dei Grigi

    Saturazione, Contrasto e Sharpening

Modulo 5

Luce & Colori

Dopo aver appreso le varie opzioni di attrezzatura fotografica e le tecniche di esposizione, la luce e il colore sono due elementi essenziali in campo della fotografia professionale. Affinare la tua capacita’ di previsualizzare l’immagine, vedere e pensare come la tua macchina fotografica e infine approfondire le tecniche di post produzione per le immagini monocromatiche.

Visualizza l'indice
  • Lo Spettro Cromatico

    La Temperatura di Colore

    Le Prime Teorie dei Colori

    Il triangolo di Maxwell e la Teoria Moderna dei Colori

    Sistema Additivo & Sottrattivo dei Colori

    Lo Spazio Colore CIE & LAB

    Filtri Fotografici

    Filtri Utili nell’Universo Digitale

    La Scala Mired

    Filtri Wratten

    Misurare la Temperatura Cromatica

    Bilanciamento del Bianco Digitale

  • Bilanciamento del Colore Personalizzato

    Osservare come una Fotocamera

    La Percezione del Colore

    La Percezione della Profondità

    Gamma Dinamica

    Qualche Consiglio Utile

    Strizza gli Occhi

    Osserva attraverso un Filtro ND

    Chiudi un Occhio

    Osserva attraverso un Pugno

    Ruota l’Immagine

    Piegati

    Previsualizzazione

  • Regolamento di Luci & Ombre

    Bianco & Nero

    Metodo Uno

    Metodo Due

    Metodo Tre

    Metodo Quattro

    Metodo Cinque

    Metodo Sei

    Il Mio Metodo Preferito

    Il Canale Rosso nel Metodo RGB

    Il Canale Blu nel Metodo RGB

    Il Canale L nel Metodo Lab

Modulo 6

La Luce

Qual’e’ la luce migliore del mondo? Questo modulo esplora i vari tipi di luce, da quella naturale a quella artificiale e ti spiega come puoi utilizzare al meglio le diverse fonti di luce. Essenziale nel campo di ritrattistica in realta’ la conoscenza di come utilizzare le luci viene applicata ad ogni genere di fotografia ed e’ un elemento essenziale della formazione di ogni buon fotografo.

Visualizza l'indice
  • A proposito della Luce

    Il Sole

    Il Colore

    Blu/Ambra

    Verde/Magenta

    La Qualità della Luce

    Amo la Luce Diurna

    Fonti di Illuminazione Artificiale

    Illuminazione All’Aperto

    Momenti della Giornata

    Il Meteo

  • Illuminare Persone & Oggetti all’Aperto

    Flash di Riempimento (Fill in)

    Specchi

    Pannelli

    Riflettori

    Retroilluminazione

    L’illuminazione Migliore del Mondo

    Luce Diurna in Ambienti Chiusi

    Metodo di Illuminazione 1

    Metodo di Illuminazione 2

    Metodo di Illuminazione 3

  • Luci al Tungsteno

    Pro

    Contro

    Riflettere la Luce

    Bilanciare il Flash & la Luce Diurna

    Durata del Flash

    Illuminazione per Ritratti

    Schema di Illuminazione per Ritratti Unisex

    Indice di Vanità

    Illuminazione per Uomini & Donne

Modulo 7

Come Scattare Fotografie Di Qualità

George spiega, attraverso la sua importante esperienza, le realta’ fotografiche commerciale e i metodi per aiutare a produrre le migliori immagini che potete. Impara dai fotografi che ammiri, analizza le loro immagini, prova a ricrearle per migliorare la tua tecnica fotografica.

Visualizza l'indice
  • La Grande Domanda

    La Realtà Commerciale

    Fotografia di Viaggio

    Fotogiornalismo

    Fotografia per Riviste

    Fotografia Pubblicitaria

    Il Negozio di Fotografia

    Back to Business - Scattare Fotografie

    Studiare

    La Fugacità delle Immagini

    Fotografare Oggetti

  • Pensare Prima di Scattare

    Pensare Come un Obiettivo

    Previsualizzare

    Regolare i Colori sulla Fotocamera

    Adobe RGB (1998)

    sRGB

    ProPhoto RGB

    Strumenti di Anteprima della Fotocamera

    Anteprima Colore LCD Bassa Risoluzione

    Istogramma Bianco & Nero

    Istogramma Colore

  • Esposizione

    Lavorare in Modalità di Scatto Remoto

    Una Trappola Chiamata Photoshop

    Attenzione - Pericolo!

    Specializzarsi in un Settore

    Essere Onesti con Se Stessi

    Essere Realisti

    A Proposito di Plagio

    Un Portfolio d’Ispirazione

    Uno Stile Che Puoi Definire Personale

Modulo 8

Attrezzatura & Software

Che trasformazione sta avendo la nuova tecnologia e cosa deve fare un fotografo per avere successo? Sviluppa una chiara comprensione dei vantaggi e svantaggi che le diverse attrezzature possono darti.

Visualizza l'indice
  • Fotocamera: Quale Scegliere?

    Dimensione del Formato

    Fotocamere Piccolo Formato

    Fotocamere Medio Formato

    Fotocamere Grande Formato

    Scegliere la Fotocamera Più Adatta alle Mie Esigenze

    Fotocamere Piccolo Formato

    Fotocamere Medio Formato

    Fotocamere Grande Formato

    Domande & Considerazioni

    Acquistare o Affittare

    Di Quali Obiettivi Ho Bisogno?

  • Vecchi Obiettivi per Pellicola in un Mondo Digitale

    Dove Arriverà la Tecnologia?

    Attrezzatura per l’Illuminazione

    Flash da Studio

    Quale Marchio Dovrei Acquistare?

    Trasportabilità

    lluminazione al Tungsteno

    Attrezzatura di Seconda Mano

    Computer & Monitor

    La Calibrazione

    Archiviazione dei Dati

    Compact Disc – CD

  • Digital Video Disc – DVD

    Cose da Fare e Cose da Non Fare

    Hard Disk Esterni

    Insieme Ridondante di Dischi Indipendenti - RAID

    Il Futuro dell’Archiviazione dei Dati

    Qualche Consiglio sul Formato dei Dati

    Il Mio Sistema di Archiviazione

    La Tavoletta Grafica

    Software Per la Cattura di Immagini Digitali

    Capture One

    Adobe Photoshop, Bridge & Camera Raw

Modulo 9

Ritocco, Risoluzione & Stampa

Dai tempi della camera oscura, la post produzione e la fare di stampa e’ sempre stata una fase importante nel mondo della fotografia. Questo modulo ti insegnera’ tutte le tecniche di post produzione e stampa per le tue immagini.

Visualizza l'indice
  • Photoshop & Altri Programmi di Fotoritocco

    Adobe Photoshop

    Adobe Photoshop Elements

    Adobe Photoshop Lightroom

    Capture One

    Aperture di Apple

    Corel Paint Shop Pro Photo

    Adobe Creative Cloud & Corel Draw Graphics Suite

    Altri Strumenti per il Ritocco e la Modifica di Immagini Digitali

    Il Curioso Caso dei Punti Per Pollice & Pixel Per Pollice

    Dimensione dell’Immagine… Quanto é Grande Abbastanza?

    Dispositivi di Output & Risoluzione

    Stampanti a Getto d’Inchiostro

    Stampa Offset

    Il Laboratorio Professionale

    Internet

    Ingrossamento del Punto

    Lavorare in RGB

    Gamma

    Gamut

    Lo Spazio Lavoro CMYK

    Profondità di Bit

  • Canali Colore in Photoshop

    Formato di File per Immagini Digitali & Stampa

    Camera Raw

    DNG

    JPEG

    Formato di File per la Stampa di Immagini Bordate

    Formato di File PSD di Photoshop

    TIFF

    EPS

    PDF

    CompuServe GIF

    JPEG 2000

    Altri Formati

    Lavorare con File a 16 Bit

    HDR per Immagini ad Alto Contrasto

    Interpolazione

    Gli Strumenti di Photoshop

    Maschera Veloce

    Il Densitometro di Photoshop

    Livelli di Regolazione

    Nitidezza

    Ogni Immagine Digitale Ha Bisogno di Nitidezza

    Fattore

  • Raggio

    Soglia

    Trappole per Fotografi Alle Prime Armi

    Il Mio Metodo di Regolazione della Nitidezza

    Regolazioni di Base di Camera Raw

    Panello Dettagli

    Istogramma

    Temperatura

    Tinta

    Esposizione

    Contrasto

    Luminosità

    Ombre

    Bianchi

    Neri

    Chiarezza

    Vividezza

    Saturazione

    Curve

    Altre Regolazioni

    La Barra degli Strumenti di Camera Raw

    Adobe Elementi Base di Fotoritocco su Lightroom

    La Tue Stampe Assomigliano all’Immagine sullo Schermo?

    Come Calibrare il Tutto

Modulo 10

Lo Studio

Lavorare in uno studio fotografico ha molti vantaggi. Sia che sia per un tempo pieno o solo per praticare le tue tecniche fotografiche, e’ importante trascorrere del tempo in studio e familiarizzare con le dinamiche e le attrezzature.

Visualizza l'indice
  • Lo Studio del Fotografo

    Ho Bisogno di uno Studio?

    Affittare uno Studio

    Condividere uno Studio

    Vivere in uno Studio

    Di Quanto Spazio Ho Bisogno?

    Lavorare da Casa

    I Pericoli

  • Le Gioie

    Studio Per Matrimoni & Ritratti

    Nel Tuo Studio

    La Questione della Luce Diurna

    L’Altezza del Soffitto

    Colori & Tappezzeria

    Il Pavimento

    Pannelli di Polistirolo

  • Must Have

    Autobus & Treni

    Parcheggio

    Sicurezza

    Affittare il Tuo Studio

    Iniziare in Piccolo

    Da Dove Iniziare

Modulo 11

Come Costruire on Portfolio Professionale

Lavorare su un buon portfolio e’ uno dei compiti piu’ importanti per un fotografo al fine di costruire la sua carriera.E’ da sempre stato cosi’ e non cambiera’ mai per questo e’ importante lavorare sul proprio portfolio in maniera eccellente. George in questo modulo ti dara’ i giusti consigli e ti spieghera’ come affrontare in maniera giusta le diverse situazioni.

Visualizza l'indice
  • Da Dove Iniziare

    Devi Decidere

    In Quale Settore

    Specializzarti

    Scegliere un Settore di Specializzazione

    Fashion & Beauty

    Ritratti

    Matrimoni & Famiglia

    Nudi & Glamour

    Fotogiornalismo

    Viaggi & Resort

    Food

    Prodotto & Still Life

  • Architettura & Interni

    Fotografia Industriale & Di Azienda

    Settore Automobilistico

    L’Assistente del Fotografo

    Qualche Consiglio

    Fashion & Beauty

    Ritratti

    Matrimoni & Famiglia

    Nudi & Glamour

    Fotogiornalismo

    Viaggi & Resort

    Food

    Prodotto & Still Life

  • Architettura & Interni

    Fotografia Industriale & Di Azienda

    Settore Automobilistico

    Osserva il Lavoro di Altri Fotografi

    Prendi Ispirazione dal Portfolio di Stylist

    Come Trovare i Contatti Giusti

    Parla con Agenti Fotografici

    Sii Spietato - Non Limitare il tuo Portfolio

    Basterà un Solo Portfolio?

    Richiedi Punti di Vista Esterni

    Pensa alla tua Presentazione

    Ecco in Cosa Investo il mio Denaro

    Qualche Idea di Marketing

Modulo 12

Agenti & Agenzie Fotografiche

Sia che tu sia un professionista o un amatore, dovrai creare un tuo stile personale per distinguerti dalla massa. distinguiti, lavora in maniera intelligente con costanza e la tua passione per la fotografia ti portera’ a raggiungere ricche soddisfazione e potrai scegliere se farla diventare il tuo lavoro.

Visualizza l'indice
  • L’Agente del Fotografo

    Il Ruolo dell’Agente

    Il Rapporto tra Fotografo/Agente

    Cerca di Evitare Agenzie Miste

    Preparati per il Tuo Colloquio… Hai Una Sola Occasione

    Commissioni & Tariffe

  • Come Funzionano le Agenzie Fotografiche

    Non Metterti a Discutere!

    Librerie & Agenzie Fotografiche In Breve

    La Questione del Diritto d’Autore

    Come Presentare i Propri Scatti

    Essere Organizzati

  • Fare Tutti i Compiti

    Scrivi i Nomi nell’Ascensore

    Impara a Venderti!

    Lanciarsi in Solitaria

    Diventare Amico dell’Art Buyer

    Una Considerazione Finale